Iran due dirigenti sindacali imprigionati Mobilitazione per chiedere la loro libertà


images.jpeg

Schermata 2017-03-22 alle 13.39.04

Reza Shahabi e Esmail Abdi in carcere per attività in difesa degli interessi dei lavoratori

      I sindacalisti in Iran sono oggetto di persecuzioni ininterrotte da parte delle autorità.

      I diritti sindacali e le libertà civili sono negati e i dirigenti sindacali sono imprigionati per ragioni legate alle loro attività in difesa degli interessi dei lavoratori.

      Le organizzazioni sindacali internazionali, Education International e International Transport Workers’ Federation, sono particolarmente preoccupate per la sorte di due di loro: Reza Shahabi e Esmail Abdi. Reza Shahabi, tesoriere del sindacato dei lavoratori a Teheran e della società Suburbs Bus Company, si trovava in permesso per malattia dopo aver sofferto forme gravi di maltrattamento durante la detenzione.

      Gli è stata negata la proroga al suo permesso per malattia ed ora è ritornato in prigione. Inoltre, la sua detenzione è stata estesa di 968 giorni in seguito alla sua assenza.

      Reza Shahabi ha aderito allo sciopero della fame il 9 agosto per protestare contro le condizioni disumane di detenzione nelle prigioni iraniane. Esmail Abdi, dirigente dell’Associazione sindacale degli insegnati di Teheran condannato a sei anni di prigione in base ad accuse inesistenti, è stato trasferito in ospedale come conseguenza dei suoi 38 giorni di sciopero della fame per protestare contro la repressione continua degli insegnanti e per lamancanza dell’indipendenza della magistratura in Iran.

       E’ ritornato nella prigione di Ervin due giorni dopo. Esmail Abdi è stato rilasciato per un breve periodo dietro cauzione a giugno per poi essere arrestato il 27 luglio.

G.G.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...