Schermata 2017-07-31 alle 21.52.39.png

TRAUMA CRANICO CON ECHIMOSI AL VOLTO E AL VENTRE

Due colleghi di Trentino trasporti esercizio sono stati aggrediti, questo pomeriggio, all’altezza della fermata di Piazza General Cantore a Trento.

I due verificatori, alla richiesta del biglietto, sono stati aggrediti l’uno con due pugni al volto e sulla testa e l’altro con due colpi al fianco e all’addome.

Questo ennesimo episodio di violenza si inserisce in un contesto di aggressioni continue che oramai unisce l’Italia in tutte le sue regioni: solo ieri la linea 3 restava bloccata all’altezza del negozio Obi  perché un passeggero si rifiutava di pagare il biglietto.

Gli autobus, i treni, le stazioni, sono oramai diventati un gigantesco Far West dove si aggirano, indifesi, sia i dipendenti che i viaggiatori tutti.

Quel trauma cranico è una ferita aperta nella società tutta e dimostra, ancora una volta, come le tante denunce riportate dalla FIT CISL rispondano a bisogni concreti di sicurezza.

Ma, cosa più grave, se le informazioni in nostro possesso rispondessero al vero – e cioè che l’aggressore sia stato rilasciato ancora prima di avere i referti dell’ospedale – verrebbe messo in discussione l’intero sistema, che non riesce neppure a tutelare i lavoratori che operano per la cosa pubblica.

Occorrono investimenti ed un nuovo modo di gestire quella che oramai è diventata una vera e propria emergenza sociale: non possiamo aspettare che divenga, domani, un colpo di pistola che spenga la vita a quei coraggiosi (è giusto oramai definirli così) che ogni giorno rischiano la vita per tutelare l’immagine dell’azienda e la sicurezza dei pendolari.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...