1° maggio a Portella della Ginestra (Palermo) – note organizzative


Schermata 2017-04-28 alle 21.38.33.png

Roma, 28 aprile 2017

      Con lettera circolare unitaria del 4 aprile u.s., abbiamo comunicato che CGIL – CISL – UIL celebreranno il prossimo 1° maggio a Portella della Ginestra (PA) la Festa del Lavoro 2017 con lo slogan LAVORO: le nostre radici il nostro futuro .
Riteniamo opportuno fornirvi ulteriori indicazioni organizzative tese a facilitare la partecipazione alla manifestazione.

     La manifestazione si articola in diverse fasi, che per la peculiarità del luogo, devono essere puntualmente organizzate:

  1.  ore 8:30 deposizione da parte dei tre Segretari Generali di una corona di fiori in memoria dei caduti al cimitero di Piana degli Albanesi; prevista una delegazione di 15 persone per OO.SS. (delegazione USR Sicilia ed eventuali dirigenti che volessero presenziare)
  2.  ore 9:00 concentramento di una delegazione di 200 persone per OO.SS. davanti la Casa del Popolo in Corso G. Castriota di Piana degli Albanesi, con partenza del corteo alle ore 9:30 lungo le vie di Piana fino alla casa del Partigiano; a questo punto il corteo si scioglie e le delegazioni raggiungono i pullman per risalire a Portella (la delegazione è composta da 4 pullman provenienti da Palermo ed eventuali dirigenti che volessero presenziare)
  3. ore 10:00 concentramento, di tutti i partecipanti, nella piazza a Portella della Ginestra dove, a partire dalle ore 11:00 sarà ricomposto un piccolo corteo, capeggiato dai tre Segretari Generali che risalirà da Piana degli Albanesi, e percorrendo 200/300 metri arriverà a deporre una corona di fiori sotto al Sasso di Barbato
  4. ore 11:30 inizio comizio dalla piazza di Portella della Ginestra con tre testimonianze di lavoratori/lavoratrici – di un rappresentante dell associazione non vedenti e intervento finale dei Segretari Generali di CGIL – CISL – UIL

     Anche quest’anno, come di consueto, RAI TRE è impegnata a trasmettere in diretta la manifestazione a partire dalle ore 12:15 per poi proseguire nel pomeriggio da Piazza San Giovanni Roma dove si svolgerà il Concerto del 1° Maggio.

     Per raggiungere il luogo del concentramento presso il piazzale della Memoria a Portella della Ginestra, i pullman dovranno percorrere la S.S. 624 con uscita obbligatoria allo svincolo di Piana degli Albanesi e proseguire lungo la S.P. 34 sino a destinazione.

     In automobile, invece, si potrà raggiungere il sito del comizio attraverso la S.S. 624 con uscita allo svincolo di Altofonte e proseguire attraverso la via Placido Rizzotto, lungo la S.P. 5 e la S.P. 120 sino a Piana degli Albanesi, da lì si prosegue con bus e navette messe a disposizione dalle OO.SS.

     La discesa dei partecipanti dai pullman avverrà in aree poste nell immediata vicinanza della piazza di Portella, successivamente i pullman invertono la marcia e andranno a parcheggiare lungo la S.P. 34, alternandosi con i pullman in salita, coadiuvati dalla protezione civile e dal servizio d ordine.

     In ogni caso, i pullman che trasportano i manifestanti dovranno essere riconoscibili con l apposizione, nella parte anteriore e posteriore del mezzo, di un cartello formato A3 con l indicazione della sigla sindacale (All. 1).
Allo svincolo di Piana degli Albanesi, i conducenti dei pullman riceveranno un cartello con il numero progressivo da esporre anch’esso, rilasciato da un addetto dell’Organiz=         zazione Sindacale di appartenenza.

      Per i manifestanti che interverranno con mezzi privati, le Autorità locali hanno autorizzato una limitata possibilità di parcheggio sulla S.P. 34 (S.S. 624 con uscita Piana), fino a riempimento dello slargo disponibile ai margini della carreggiata; le OO.SS. garantiranno una navetta per raggiungere la piazza di Portella della Ginestra.

      In allegato, mappe con le indicazioni per il raggiungimento del sito (All. 2-3-4). Ribadiamo che per la buona riuscita della manifestazione, oltre allo straordinario impegno di partecipazione richiesto a CGIL CISL UIL della Sicilia, è importante l impegno e la presenza di delegazioni delle altre regioni.

Cordiali saluti

La Segretaria Confederale Organizzativa

Giovanna Ventura

All_2 itinerario pullman

All_4 planimetria corteo a piedi

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...