2° incontro Laboratorio Cisl Industria 4.0


Schermata 2017-03-20 alle 16.02.34

  • Roma, 5 aprile 2017

Carissime/i,

     lo scorso 3 aprile si è tenuto il secondo incontro del Laboratorio Cisl Industria 4.0 (ved. Circolare 22 febbraio  2017, Prot. n. 14/CC/im). Gli RSU ed RSA provenienti dalle diverse imprese hanno presentato la prima parte dei casi studio da loro elaborati. L’incontro ha rappresentato un proficuo momento di lavoro con un prezioso scambio di conoscenze, tra i partecipanti e, in particolare, tra essi e lo staff del Politecnico di Milano che ci supporta in questo percorso. La presenza delle Federazioni di categoria, dello Ial nazionale e del Dipartimento formazione nazionale ha rappresentato inoltre un arricchimento della partecipazione al Laboratorio al quale i delegati e le Federazioni di categoria stanno assicurando un impegno attivo e partecipato.

     L’utilizzo delle tecnologie di Industria 4.0 è diffuso un po’ in tutte le imprese anche se con diversi livelli di consapevolezza e pervasività. L’impressione che si ha, da una prima lettura dei casi studio, è quella che si sta vivendo un momento di passaggio tecnologico importante, con numerose imprese che sono pronte e consapevoli della necessità di un ulteriore salto innovativo ma non sempre hanno chiaro il percorso ed altre, comprese quelle dei servizi di rete che hanno già da tempo iniziato a investire sulle tecnologie digitali, dimostrano un interesse a proseguire i processi di innovazione che interessano spesso solo una parte dei processi produttivi. Al momento non sono emersi nelle realtà esaminate particolari problematiche occupazionali. Si è rilevato inoltre mediamente basso il livello di coinvolgimento del sindacato nelle  fasi di decisioni e nelle implementazioni delle nuove tecnologie.

      Il Laboratorio Cisl Industria 4.0 si è dato appuntamento agli inizi di maggio con l’obiettivo di approfondire i casi studio in relazione alle modifiche organizzative che le nuove tecnologie hanno apportato o stanno apportando e in particolare  le conseguenze che quest’ultime hanno sul lavoro e sui lavoratori.

      Con l’occasione vi segnaliamo che, dopo la nostra richiesta di incontro al Ministero dello Sviluppo Economico (v. circ. del 20/3/2017 Prot. n. 19/CC/al), è arrivata la nuova convocazione della Cabina di Regia Nazionale del Piano Industria 4.0, di cui vi relazioneremo dopo la riunione.

Cordiali saluti.

 

Il Segretario confederale  

Giuseppe Farina

Cordiali saluti.

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...