Osservazioni Cgil, Cisl, Uil, schema decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50.


Schermata 2017-03-23 alle 19.40.44.png

Roma, 23 marzo 2017

Carissime/i,

     proseguendo il lavoro di monitoraggio e analisi dell’iter parlamentare che porterà all’approvazione del Correttivo del Codice Appalti (entro il prossimo 19 aprile) e dopo aver trasmesso allaPresidenza del Consiglio dei Ministri il corposo lavoro contenente le osservazioni di Cgil, Cisl, Uil, siamo ad inviare le ulteriori annotazioni unitarie che abbiamo provveduto ad inviare ieri, 22 marzo, ai Presidenti delle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici di Camera e Senato, allo schema di decreto legislativo recanti disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

     Nell’elaborato predisposto, abbiamo evidenziato gli aspetti positivi che continuiamo a sostenere con determinazione affinché siano definitivamente approvati: l’obbligatorietà della clausola sociale nei bandi di gara e negli avvisi da parte del committente pubblico, la regolamentazione del costo della manodopera nell’appalto, l’estensione del Durc per la congruità della manodopera a tutta la filiera delle imprese, l’estensione agli appalti di servizi e forniture dell’applicazione del C.C.N.L. e territoriale sottoscritto dalle OO.SS. e datoriali maggiormente rappresentativi a livello nazionale.

     Infine, per quanto concerne le concessioni autostradali, l’aver escluso le concessionarie dall’obbligo di affidare a procedura di evidenza pubblica i lavori che da queste sono eseguite direttamente.

     Tuttavia, rimangono ancora preoccupanti perplessità su temi quali il subappalto, il dibattito pubblico, le procedure di somma urgenza, il soccorso istruttorio, i principi generali di selezione, le offerte anormalmente più basse, i criteri di aggiudicazione. Tematiche importanti e che attengono anche al tema della trasparenza e della legalità, da noi sempre sostenute.

     Con l’impegno di aggiornarvi costantemente sull’evolversi della materia, rimaniamo disponibili per gli eventuali chiarimenti che si rendessero necessari.

Un abbraccio

Giovanni Luciano

Segretario Confederale

ALL1TERS1717

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...