Resa politica sui voucher!!


Schermata 2017-03-23 alle 14.42.42.png

Schermata 2017-03-22 alle 13.39.04

Tra referendum e clima elettorale il Pd cede alla linea abrogazionista. Anche per i servizi alla famiglia: si torna al nero

     L’ avvicinarsi del referendum e il clima da lunga campagna elettorale che ha avvolto precocemente l’ultimo scorcio di legislatura fa l’ennesima vittima: i voucher.

      Lo scontro tra maggioranza e opposizioni, tra maggioranza, minoranza e fuoriusciti Pd e lo spauracchio del referendum hanno eliminato ogni residuo di buon senso dal dibattito su uno strumento sfuggito di controllo ma non per questo irriformabile.

     I partiti però ci hanno rinunciato, preferendo il colpo di spugna dell’abrogazione totale, con tutto quello che ne consegue in termini di ritorno al nero.

     Niente più dibattito e confronto, dunque, con buona pace di chi ha alimentato le polemiche per mesi e ora si stracciano le vesti; con buona pace della Cgil che dopo averla “buttata in politica”con l’ennesimo referendum, ora invoca dialogo e concertazione.

     La commissione Lavoro della Camera ha scelto la via comoda della cancellazione.

     Chi ha già acquistato voucher potrà utilizzarli fino a smaltimento, la data è ancora da definirsi.

     Il periodo di transizione sarà deciso dal decreto del governo che potrà uscire oggi.

     Resta la delusione di chi da mesi chiedeva di sottrarre il tema alla lotta politica e aprire un confronto per una riformama condivisa, in modo da ricondurre i buoni all’obiettivo originario di lotta al nero per alcuni lavori occasionali.

     “Il sistema dei voucher non va abolito – ribadisce la segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan -. Si è abusato dei buoni lavoro, devono essere tolti dall’industria, dall’edilizia e dall’agricoltura, ma sono un modo per fare emergere il lavoro neronei servizi alla famiglia”.

I. S.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...